top of page

K18 Trail Sanbe 2023

Aggiornamento: 18 dic 2024




Tipologia del percorso:

Luogo di svolgimento: Partenza e arrivo a San Bernardino (GR)

Distanza: 18,6 km

Dislivello: +/- 750 metri

Tipo tracciato: Trail montano

 


Mie partecipazioni:

6 agosto 2022: tempo 2:45:05

5 agosto 2023: tempo 2:46:52






Eccomi qua di nuovo a parlarvi della seconda partecipazione alla k18 Trail Sanbe.

Per questa seconda edizione le aspettative erano chiaramente più alte visto che da qualche mese ero allenato da Delorenzi.

Gli allenamenti sono stati impostati principalmente sul trail e quindi la condizione, nei mesi “passati” con lui, è decisamente migliorata.

I giorni precedenti alla gara sono un disastro a livello meteorologico, tanta acqua e tanto freddo ma non si demorde.


La mattina della gara sveglia alle 5, o forse anche prima, non ricordo.

Il tempo era decisamente pessimo con un fortissimo vento e molto freddo. Decido che comunque si parte per San Bernardino, primo per il rispetto di chi mette anima e cuore nell’organizzare l’evento e secondo perché se decidi di praticare il trail running accetti anche che la meteo possa condizionare una gara e la prendi quindi come una sfida ancora più ardua da superare.

Alle ore 7 circa sono sul posteggio a San Bernardino e all’apertura della portiera della macchina il vento quasi me la stacca (be, forse è un po’ esagerata ma rende l’idea di quanto soffiasse quel giorno ;-)). Oltre al fortissimo vento si percepiva una temperatura veramente molto fredda tanto da spingermi a correre in manica lunga, quasi cosa impossibile per me ma fidatevi quando vi dico che si gelava.

Entro al ritiro pettorale dove saluto il presidente Simon il quale mi informa che a causa del forte vento in quoto e a causa del freddo molto pungente percepito in alto, erano stati costretti a rivedere il percorso della K33, abbassandolo e accorciandolo. Per quanto concerneva invece la mia distanza il percorso rimaneva immutato.

Molti atleti iscritti, visto il clima avverso, hanno deciso di nemmeno presentarsi alla partenza della gara quest’anno. Io lo trovo un vero peccato perché come detto prima chi organizza questo genere di eventi ci mette veramente il cuore e trovarsi molta gente in meno non può che far dispiacere. D'altronde in uno sport come il nostro bisogna metterlo in conto che non si può sempre correre con le migliori condizioni climatiche e questo va accettato. Ma ognuno la pensa giustamente alla sua maniere ma per come sono fatto io, se prendo un impegno, lo porto a termine, costi quel che costi.


Dopo aver ritirato il pettorale ci si prepara e ci si porta in zona partenza.

Un bel riscaldamento ben fatto è sicuramente d’obbligo questa volta.

Si salutano i vari amici presenti alla manifestazione e allo ore 09:00 tutti pronti per la partenza.

 

Sulla salita trovo buone sensazioni guadagnando anche alcuni minuti rispetto all’anno precedente.

Sul “piatto” le cose si fanno un po’ più complicate, il vento forte mi spinge diverse volte fuori dal sentiero (ormai la mia altezza sicuramente non aiuta in condizioni climatiche come queste). Il freddo si fa sentire e una leggera pioggia ghiacciata batte tagliente sul volto.



Qua perdo diversi minuti ma non ci si scoraggia e a tesata bassa si continua. Terminato il “piatto si inizia a scendere in un mare di fango che più che correre sembra di pattinare. Poco dopo la zona del passo una scivolata mi fa prendere un leggiero strappo alla coscia destra ma si continua a scendere imperterriti verso il traguardo.

Sul totale della discesa perdo ancora circa un minuto e taglio il traguardo in circa 2 minuti in più dell’edizione 2022.

Soddisfatto? Non pienamente perché sapevo di essere pronto a migliorare il mio tempo, ma sicuramente viste le condizioni climatiche c’è da essere fieri di essere partiti ed essere arrivati in fondo, un po’ impantanati ma salvi e indenni ;-)








Cara k18 ci vediamo nel 2024 e questa volta ti dimostrerò di essere pronto ad abbassare quel tempo di 2:45:05!!

 

Cari lettori vi saluto e alla prossima ;-)







Comments


Atleta per passione non per professione

©2024 by Atleta per passione non per professione. Creato con Wix.com

bottom of page